Cos’è l’Email Marketing: Introduzione

Guida ai Video

Questo è il primo appuntamento di una serie di video durante i quali tratteremo dell’email Marketing.

In questo video introduttivo parleremo di:

1) Cos’è l’email marketing
2) Perchè email marketing
3) Capire le differenze tra Newsletter, Broadcast e autoresponder
4) Analizziamo quali sono i dati che il sistema di può fornire e quindi cos’è il CTR, l’open instersts etc…

Buona visione:

Per leggere il testo del video clicca qui: -> Mostra.


Resta aggiornato sui prossimi video
iscrivitiperapprofondimenti

Domande frequenti sull’email marketing

Quali servizi esistono di mail marketing

I due servizi di email marketing più famosi sono Getresponse e Aweber

Io personalmente utilizzo GetResponse per i miei progetti, anche se ho utilizzato spesso per necessità con alcuni clienti Aweber, per motivi di integrazione con altri software e lo reputo un servizio eccellente decisamente a livello di getresponse.

Esistono molti altri servizi come MailChimp che è utilizzato moltissimo, sebbene io lo trovi estremamente complicato. Offre un’iscrizione ed un servizio apparentemente gratuito, ma poi in realtà se ci si vuole lavorare ci sono bei soldini da spendere.

Attualmente si stà facendo strada MailUp un servizio italiano che sembrava promettere bene inizialmente, tuttavia non ho conoscenza a sufficienza per poterlo consigliare, tranne che non lo vedo utilizzato da nessuno che io ritenga un buon marketer online.

Getresponse in compenso da anni mi riempie di soddisfazioni, facile da utilizzare, sempre in crescita con sempre nuove funzioni e sempre ad un prezzo tra i più competitivi, ha integrate nel pannello di controllo già mail di iscrizione in più lingue compreso l’italiano, cosa che non è assolutamente da sottovalutare per i nostri lettori, ed inoltre ha un sistema di lavoro semplice e visuale che apprezzo molto. Nell’utlimo periodo hanno integrato la possibilità di scaricare ed utilizzare immagini ad alta qualità che normalmente si trovano a pagamento in modo gratuito. Non parliamo del grande e ovvio risparmio, ma sopratutto anche dell’aumento della qualità di molti lavori senza alcuno sforzo.

Aweber ha la forza di essere estremamente integrabile con  moltissimi servizi online, anche se rispetto a getresponse a mio parere manca di alcune cose come ad esempio le immagini gratuite disponibili per gli iscritti, e la praticità dei sistemi di Landing Page inclusi che getresponse offre.

Essendo tutti e due sistemi che danno un periodo di test il mio consiglio è di iscriversi ad entrambi e provare a valutarli per capire se rispondono alle esigenze.

Esistono servizi installati sul mio server

Certamente esistono, uno dei più conosciuti è PhpList che è grautito e funziona molto bene.

Ha il limite che serve una certa competenza per installarlo, e non ha funzione di autorsponder, ma tratteremo nei prossimi video come si fanno tutte queste operazioni, anche se sottolineo già da subito l’enorme differenza riguardante la sicurezza dei dati, e l’esclusione di essere etichettati come spam quando si utilizza un servizio online.

Io personalmente sono dell’idea che non si dovrebbe mai, salvo eccezioni particolari che vedremo utilizzare un servizio sul proprio server, e anche con un occhio di riguardo alle leggi italiane in materia di dati sensibili.

Esistono plugin per wordpress per le newsletter e l’autoresponder?

Si certamente, esistono, e anche questo è un argomento che toccheremo nei prossimi video. Qualcuno ha anche da poco integrate funzioni di autoresponder e sequenze di email, ma purtroppo non essendo la natura di wordpress di fare questo lavoro, avere troppi volumi di email in uscita potrebbe essere un peso notevole per il sistema, e anche ne risentirebbe la qualità di tutto l’insieme, quindi vedremo anche questi servizi, come utilizzarli al meglio per evitare errori che possono costarci il sito.

Non voglio fare terrorismo, ma Google oggi tiene in considerazione motlissimi fattori per valorizzare o penalizzare un sito internet quindi ogni azione andrebbe valutata con consapevolezza ed intelligenza prima di combinare guai seri e buttare mesi se non anni di lavoro.

Come si impara ad usare questi sistemi?

In questi giorni stò lavorando sugli altri video per imparare molto altro sugli autoresponder, come usarli, come installarli etc… L’unica soluzione è  Iscriviti alla mia mailing list e sari informato man mano che i video saranno online.

iscrizione-newlsetter-pecora
Tieniti aggiornato! Iscriviti alla newsletter Mannara!
iscrizione-newlsetter-pecora
1 Comment  

  • antonella

    non riesco ad andare avanti, avevo letto che le spiegazioni erano in italiano ma non mi fa selezionare la lingua italiana. aiuto.

    May 4, 2015 - 11:37 pm/ Reply

Leave a Reply