Come si fa l’Email Marketing: Aweber

Guida ai Video

Eccoci al terzo appuntamento sull’email marketing. Nei primi due appuntamenti abbiamo visto rispettivamente Che cos’è l’email marketing e Quali sono le caratteristiche di un buon servizio di email marketing vedendo le caratteristiche di Getresponse.

In questo terzo video tutorial vediamo invece com’è fatto Aweber e quali sono le sue caratteristiche essenziali.

Cosa impareremo in questo tutorial:

1. Che cos’è Aweber

2. Come acquistare il servizio

3. Come impostare un follow up (Sequenza di Autoresponder)

4. Come impostare un Broadcast (Newsletter)

Buon tutorial:

Per visualizzare la trascrizione del testo clicca qui: -> Mostra.

Resta aggiornato sui prossimi articoli
iscrivitiperapprofondimenti

Webform Statistiche e Segmenti

Diamo uno sguarda adesso all’editor webform di aweber e a come funziona il pannello statistiche:

Traduzione dei menu di Aweber

Messages Menu = Menu messaggi

Follow up Series = Messaggi Follow Up: sono i messaggi sequenziali quelli che nei tutorial precedenti abbiamo chiamato Autoresponder sequenziali.

Broadcasts = Newsletter: da qui creiamo le newsletter e le impostiamo per l’invio selezionando “Send immediately” nell’ultima schermata, oppure le possiamo programmare a calendario con “Scheduler”. Inoltre possiamo vedere cliccando sulla lista di email già inviate le statistiche di click ed apertura dei messaggi direttamente dal pannello Broadcasts

Blog Broadcast = Articoli del blog: Aweber offre la possibilità di programmare l’invio dei messaggi pubblicati nel blog in automatico ai propri iscritti. Una funziona interessante per chi vuole mantenere la propria lista sempre aggiornata sulle ultime pubblicazioni.

Contact Menu = Menù Contatti

Manage Subscriber = Gestisci gli iscritti: da questo menù puoi gestire le liste dei tuoi iscritti ed eventualmente creare dei gruppi e sottogruppi di iscritti per invii differenziati in base alle attitudini di lettura.

Add Subscribers = Aggiungi Iscritti: da questo menù è possibile aggiungere manualmente iscrizioni o liste di iscritti caricate via excel o da file di testo. Attenzione che ad ogni nuovo iscritto o lista verrà inviata per la sicurezza antispam prima un messaggio di conferma della volontà di essere iscritto alla lista selezionata. Per poter essere definitivamente iscritti devono prima confermare l’iscrizione con un click nel link contenuto nella mail di conferma.

Sign up Form = Form di iscrizione

Cliccando in questo menù veniamo direttamente portati alla pagina di creazione delle form, un editor grafico di grande semplicità veramente simile a quello di Getresponse.

Report Menu = Menù statistiche

Settings = Impostazioni: da questo menù possiamo modificare tutte le impostazioni delle statistiche

Menu Reports = Menù rapporti: ovviamente da questo menù possiamo vedere tutte le statistiche relative alle iscrizioni ad una campagna, alle visualizzazioni di una form, quante volte è stata compilata, dati sulle iscrizioni, dati sui click nelle mail, aperture delle nostre email, e molto molto altro che diventa essenziale per fare delle analisi e stabilire delle strategie operative.

iscrizione-newlsetter-pecora
Tieniti aggiornato! Iscriviti alla newsletter Mannara!
iscrizione-newlsetter-pecora